Da Thures a Le Roux, per il Colle di Thuras

Dislivello in salita: 1200 m.

Dislivello in discesa: 1100 m.

Tempo: 6.15 - 6,45 ore.

Da Thures (1667 m) vi sono diverse possibilità per iniziare il trekking: si può seguire la strada principale che transita a valle della borgata e in lieve discesa per il Pilone Salsa porta a Rhuilles (1657 m, 0.30 ore); in alternativa si segue la strada panoramica che dalle case più alte di Thures sale in diagonale a Gorlier, va in piano a Lause e infine scende a Rhuilles (0.45 ore); infine, se a luglio e agosto verrà attivato il servizio di navetta, lo si potrà utilizzare fin oltre Rhuilles, risparmiando almeno mezz'ora di cammino. Da Rhuilles si continua sulla strada (di cui si auspica la chiusura ai mezzi motorizzati) che va in lieve salita tra i pascoli,

 

parallela al torrente, toccando l’edicola di San Michele (1696 m) e la Croix de la Plane (1714 m). Lasciato a destra uno stradello, si risalgono i tornanti della strada militare (in alternativa c'e un ripido sentiero fra i larici), si tocca un altro pilone votivo (1870 m) e dopo una conca si esce nella vasta piana con i ruderi delle grange Thuras inferiore (1951 m, 1 ora). Si attraversa il torrente su una passerella e si prosegue sul viottolo in sinistra orografica (qui vietato ai 4x4 ) Dopo l'Alpe Thuras superiore (2071 m) la pista si trasforma in ampio sentiero che attraversa in lieve salita gli ampi pascoli. Lasciato a sinistra il sentiero B21 per il Colle del Pelvo, si prosegue sul 618, che con percorso via via piu ripido supera a svolte ampi dossi erbosi.

Quasi alla testata della Valle di Thuras si lascia a sinistra il sentiero 622 per il Colle della Ramière e con una traccia che sale a zig-zag il pendio detritico si raggiunge il Colle di Thuras (2798 m, 2.45 ore); poco a monte, verso nord, si trova un bivacco. Attraversato il colle si entra nel francese Parc naturel du Queyras. All‘inizio la discesa sugli scisti è molto ripida, e richiede attenzione in caso di pioggia. Si perde rapidamente quota, avendo di fronte il vallone di St-Martin che si percorrerà il giorno successivo. Quindi la pendenza si addolcisce, si lascia a sinistra il sentiero per la cappella di la Montette (1930 m) e con alcune svolte si scende alla passerella con cui si attraversa il torrente. Quindi uno stradello conduce quasi in piano alla cappella di St-Antoine e alla minuscola borgata Le Roux (1730 m, 2.30 ore), dove si trova il gite d’étape Le Cassu (tel. 04 92467430).

 

 

 


                                   »Home« ; »Accesso« ; »Seconda tappa« ; »Terza tappa« ; »Quarta tappa «