Dal Lago Verde all’Alpe Plane, per il Passo Frappier e il Passo della Longia

Dislivello in salita: 700 m.

Dislivello in discesa: 1200 m,

Tempo: 5 - 5.30 ore.

Dal rifugio Lago Verde si segue in discesa il largo sentiero 208a che conduce al Piano di Founset (2450 m), dove confluisce sul 208: seguendolo ancora in discesa, si costeggia il torrente e si giunge presto a un altro bivio (2260 m, 0.45 ore, cartelli).

Qui si lascia il sentiero 208 e si va a guadare il vicino torrente presso la sorgente detta il Fontanone: dopo pochi passi lungo il torrente, presso alcuni ruderi si trova un altro bivio (cartelli): qui si va a sinistra, sul sentiero 210b che si alza sul ripido pendio, non molto evidente ma ben segnalato (seguire attentamente i segnavia in caso di nebbia). In poco tempo ci si immette sul sentiero 210 che proviene da Bout du Col:  seguendolo in salita si attraversa una zona erbosa, e in ambiente via via più pietroso si raggiunge il Passo Frappier (2891 m, 2 ore circa): il colle é uno dei più suggestivi della Val Germanasca e permette di raggiungere ie cime Frappier (3003 m) o Gran Queyron (3060 m), avvistando camosci e stambecchi. Dal Passo Frappier non si scende verso il Gran Miol, ma si prosegue a mezza costa, tagliando il versante occidentale della Cima Frappier fino al Passo della Longia (2817 m, 0.20 ore). Qui inizia la lunga discesa (ovest) tra gli ampi pascoli del Gran Miol,

con il sentiero che si snoda sulla destra orografica del vallone. Giunti alla base del rilievo su cui sorge la Bergeria del Gran Miol il sentiero la aggira sulla sinistra, senza salire all‘alpeggio, e continua a scendere fin presso la base della teleferica che portava i materiali alla grande caserma posta sotto il Col Mayt. Poco dopo si confluisce sulla strada sterrata della bergeria, che si segue in discesa fino al Plan della Milizia Gravier (2100 m, 1.45 ore): all’incrocio di strade si segue quella di destra, che in piano verso nord porta in breve all‘azienda agrituristica Alpe Plane (2095 m, 0.20 ore; tel. 330 685278).